ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE

LE COMUNITA' ALLOGGIO: S. ALVISE - PALANCA GIUDECCA

SCHEDA DESCRITTIVA

La comunità alloggio è una struttura residenziale di piccole dimensioni che riproduce l’ambiente familiare caratterizzato da un clima di interrelazioni di tipo comunitario. E’ integrata nel contesto sociale circostante e raccordata alle strutture educative, formative e socio-assistenziali fre-quentate dalle persone ad essa affidate. Le comunità alloggio accolgono utenti Anffas che non hanno la possibilità di essere accuditi in famiglia per la morte di uno o entrambi i genitori, per sopraggiunte malattie degli stessi, per l’età avanzata o per particolari necessità dell’interessato che la famiglia non è in grado di affrontare. La comunità offre la possibilità di periodi di residenza permanenti o temporanei; questi ultimi sono finalizzati a soddi-sfare necessità sorte per emergenze familiari contingenti o per offrire esperienze di graduale distacco dalla famiglia nell’ipotesi di un possibile successivo inserimento stabile. Il tema del “Dopo di noi” ha trovato nell’apertura delle piccole comunità una risposta importante che garantisce agli ospiti la possibilità di continuare a vivere nel proprio ambiente sociale e in un contesto familiare.

OBIETTIVI Le comunità alloggio hanno l’obiettivo di garantire agli ospiti una continuità dell’ambiente familiare con la possibilità di vivere in un contesto caratterizzato da relazioni stabili e affettivamente appaganti. In questa realtà è primario l’obiettivo di favorire la maturazione della persona e una maggiore consapevolezza di sé. Parallelamente viene stimolata l’accettazione da parte dell’ospite della nuova realtà “familiare”.

MODALITA’ DI ACCESSO Le domande di accesso vanno presentate agli assistenti sociali del Comune di Venezia che le trasmettono, compati-bilmente con i posti disponibili, alla Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.) dell’ Ulss 3 per l’autorizzazione. L’U.V.M.D. valuterà la compatibilità delle esigenze del richiedente con le caratteristiche degli ospiti già residenti nella comunità alloggio.

S.ALVISE - Cannaregio, 3144 - VE

PALANCA-GIUDECCA, Corte Berlomoni 543/f-Ve

GRUPPO APPARTAMENTO S. ELENA

SCHEDA DESCRITTIVA

Il Gruppo Appartamento è una struttura residenziale che accoglie un massimo di 7 ospiti. E’ costituito da edificio indipendente in due piani e con un giardino privato: al piano superiore si trovano tre camere doppie, una singola e due servizi igienici; al piano inferiore si trovano le stanze adibite a spazi comuni quali, soggiorno, sala da pranzo, cucina, ripostiglio. Si trova nel parco di S. Elena, nel centro storico veneziano ed è gestita dagli ospiti con la supervisione degli operatori.

OBIETTIVI

Il Gruppo Appartamento ha l’obiettivo di favorire e promuovere lo sviluppo delle abilità delle persone ed il migliora-mento delle loro condizioni di vita, anche in vista di una eventuale soluzione abitativa in completa autonomia. E’ rivolto ad accogliere persone per le quali, i servizi competenti abbiano escluso l’accoglienza in strutture residenziali con un maggior grado di protezione, quali le comunità alloggio. In questa realtà è primario l’obiettivo di favorire la maturazione della persona, di renderla consapevole delle proprie potenzialità e limiti, di divenire rispettosa di sé e dell’altro.

MODALITA’ DI ACCESSO

Le domande di accesso alla struttura e le relative dimissioni vanno presentate agli assistenti sociali del Comune di Ve-nezia, che, assieme agli operatori dell’Associazione Anffas, valuteranno la compatibilità dei diversi richiedenti e le loro esigenze, nel rispetto del singolo progetto di vita.

GRUPPO APPARTAMENTO S.ELENA, V.le Vittorio Veneto, 1 - VE

LABORATORIO ARTISTICO "e"

SCHEDA DESCRITTIVA

Il laboratorio d’arte espressiva “e”, situato presso l’isola della Giudecca, accanto al giardino pubblico di S.Giacomo, è rivolto a persone con disabilità intellettivo – relazionale che lo possono frequentare sia in modo continuativo che saltuario o che vengono a contatto per la prima volta con questo tipo di servizio. La caratteristica peculiare della sua attività consiste nell’osservazione diretta di opere artistiche veneziane o esposte in mostre temporanee della città e nella loro successiva interpretazione in laboratorio, dove tutti i partecipanti (operatori, volontari, disabili) sono coinvolti nel rielaborarle e ricrearle. I corsisti hanno così l’opportunità di sviluppare un legame particolare con la propria città e con il suo immenso patri-monio artistico, ma soprattutto hanno la possibilità di realizzare “opere” identificabili, riconoscibili, concrete, anche di notevoli dimensioni che valorizzano maggiormente il lavoro svolto. Successivamente lo spazio espositivo viene aperto a mostre ed incontri con la cittadinanza. Nel suo ambito è garantita la presenza di:

•una psicologa, per coordinare la possibilità di accesso, in modo adeguato, di volontari ed utenti, gestendo tempi e modalità degli inserimenti;

•due conduttori, maestri d’arte, per guidare il laboratorio nelle varie fasi di progettazione e realizzazione;

•cinque collaboratori volontari che operano nel settore artistico.

•due operatori delle “comunità alloggio” per dare continuità al lavoro svolto nelle case coordinandolo con l’attività artistica. Il progetto prevede la collaborazione dell'Associazione Anffas Onlus di Venezia e di alcuni utenti assistiti dalla stessa, con:

•Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano per le visite ai diversi musei cittadini e per un suggerimento nella realizzazione di specifici percorsi didattici rivolti alle persone disabili e con il Museo di Storia Naturale di Venezia per visite guidate, laboratori e esposizioni a tema.

•Le scuole primarie: Renier-Michiel per progetto LISabilità e Zambelli per attività di collaborazione e condivisione con l'arte.

•Cooperativa Laguna Fiorita per la gestione del verde e l’eventuale adesione al progetto.

•Centro culturale CZ95 della Municipalità di Venezia, Murano, Burano- servizio cultura e sport

•Senegal-Italia Lab Onlus per eventi di solidarietà con esposizioni d'arte.

•Centro culturale "Renato Nardi" per le esposizioni conclusive del laboratorio.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che si intende perseguire con il Laboratorio Artistico “e” sono: Lo sviluppo ed il miglioramento delle capacità espressive dei partecipanti (ad esempio attraverso il passaggio dal sem-plice segno astratto alle rappresentazione di forme riconoscibili).

•Ottenere, attraverso lo sviluppo delle capacità grafiche, una maggior consapevolezza di sé e dell’ambiente di vita cir-costante.

•Sostenere e sviluppare il senso di autoefficacia dei corsisti, attraverso l’esposizione delle opere realizzate e la condivisione con la cittadinanza delle stesse.

MODALITA’ DI ACCESSO Le domande di partecipazione devono essere presentate all’ANFFAS di Venezia previa iscrizione alla associazione. Il laboratorio artistico è aperto agli ospiti della comunità alloggio ed a tutti i soci ANFFAS che, attraverso alcuni mo-menti di osservazione, hanno manifestato una predisposizione alle più varie forme di espressione artistica. Per informazioni più dettagliate è disponibile il numero telefonico 041 2413923.

LABORATORIO ARTISTICO "e", Parco s. Giacomo, 882, Giudecca - VE

ELENCO MOSTRE E PARTECIPAZIONI - laboratorio "e"

2002 “Forma e colore”, 24 Giugno, Parco S.Giacomo, Giudecca.

2003 “Angeli veneziani”, 26 Giugno, Parco S.Giacomo, Giudecca.

2003 “Arte a Palazzo”, collettiva itinerante all’interno dei palazzi comunali, Cà Farsetti-Cà Loredan, 28 Novembre – 14 Dicembre, Venezia.

2003 “I colori dell’Angelo”, nell’ambito della mostra “Arte a Palazzo”, Galleria G.Franchetti alla Cà d’Oro, 28 Novembre – 14 Dicembre, Venezia.

2004 “Arte a Palazzo”, collettiva itinerante all’interno dei palazzi comunali, Palazzo Gradari, 20 Marzo – 3 Aprile, Pesaro.

2004 “L’aria serena dopo la tempesta!...Omaggio a Giorgione”, in concomitanza con la mostra: “Giorgione e le maraviglie dell’arte”, Giugno, Parco S.Giacomo, Giudecca.

2005 “Il soffio di Orsola – storia di un sogno a fiori”, in concomitanza con la mostra: “Carpaccio pittore di storie”, Giugno, Parco S.Giacomo, Giudecca.

2006 “La Creazione del mondo”, collettiva di giovani artisti, Chiesa di S.Barnaba, Campo S.Barnaba, 18 Maggio – 4 Giugno, Venezia.

2006 “Il pomo di Adamo e la mela di Eva”, in concomitanza con la mostra: “La natura morta”, Giugno, Parco S.Giacomo, Giudecca.

2007 “Venezia 007 – investigando nella quotidianità”, in concomitanza con la mostra: “Venezia ‘900 – da Boccioni a Vedova”, Giugno, Parco S.Giacomo, Giudecca.

2007 “Venezia 007 – investigando nella quotidianità”, salone della Cassa di risparmio di Venezia, Campo S.Luca, Luglio – Agosto, Venezia.

2007 Partecipazione alla 52° Biennale di Venezia “Joseph Beuys – Difesa della natura” Spazio Thetis, Nuovissimo Arsenale, 10 Giugno – 11 Settembre, Venezia.

2007 “Venezia 007 – investigando nella quotidianità”, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 15 Novembre – 6 Dicembre, Venezia.

2007 “Venezia 007 – investigando nella quotidianità”, Food&Art, 31 Maggio – 30 Giugno, Giudecca. 2008 “Opere”, Centro multimediale CZ95, 21 Giugno, Giudecca.

2008 “Gli animali nell’arte”, (insieme al museo), 27 Settembre, Galleria G.Franchetti alla Cà d’Oro, Venezia.

2009 “Imagina Venezia in Acqua-rello”, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 26 Febbraio - 16 Marzo, Venezia.

2009 “Donne in Venezia”, Orange Bar, Campo S.Margherita, 8 – 27 Maggio, Venezia.

2009 “Cani e gatti…amore speciale”, Ex Docce, Corte Berlomoni, 20 Giugno, Giudecca.

2009 “Cani e gatti…amore speciale”, Libreria Mondadori-Spazio Eventi, 2 – 8 Aprile, Venezia.

2009 “Gli strumenti musicali nell’arte”, (insieme al museo), 29 Settembre, Gallerie dell’Accademia, Venezia.

2010 “Uccelli e pesci tra gli azzurri della laguna”, Centro multimediale CZ95, 19 Giugno, Giudecca.

2010 “Gli abiti e la moda nell’Arte”, (insieme al museo), 16 Dicembre, Cà Duodo-Galleria G.Franchetti alla Cà d’Oro, Venezia.

2011 “Il segno dei pesci”, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 2 - 28 Marzo, Venezia.

2011 Inizia la collaborazione con Videoteca Pasinetti con il premio “Corti in corto” inerente alla mostra del cinema, Hotel Excelsior, Lido di Venezia.

2011 “Una volta se diseva, uomini e donne del ‘500 – ‘600 – ‘700 veneziano”, Centro multimediale CZ95, 25 Giugno, Giudecca.

2011 “Pot-pourry a S.Martino”, Maciac Art Gallery, 24224 Castello-Arsenale, 11 - 13 Novembre, Venezia.

2012 “Planando sulla Città”, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 2 - 31 Marzo, Venezia.

2012 “La laguna dei bambini”, Torre Massimiliana, Isola di S.Erasmo, 24 Maggio, Venezia.

2012 “Invenzioni - Venezia tra ‘800 – ‘900", Centro multimediale CZ95, 23 Giugno, Giudecca.

2013 “Venezia Reclame”, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 11 Marzo 4 Aprile, Venezia.

2012 “Io sono-Ich bin”, Sala della chiesa Luterana, Campo SS. Apostoli, 23 Aprile 2 Maggio, Venezia.

2013 “Tele-ricordi”, Parco S.Giacomo, 21 Giugno, Giudecca.

2013 “Leonardo e noi”, nell’ambito della mostra: “Leonardo l’uomo universale”, Gallerie dell’Accademia, 29 Agosto 1 Dicembre, Venezia.

2014 “Leonardo Pop”, Imagina Cafè, Campo S. Margherita, 8 - 31 Marzo, Venezia.

2014 “La settimana Giuderassica, i dinosauri sbarcano alla Giudecca”, mostra evento e laboratori in collaborazione con le scuole materne della Giudecca, Centro multimediale CZ95, 19 – 30 Giugno, Giudecca.

2014 “Festival delle arti”, Centro multimediale CZ95, 13 – 15 Settembre, Giudecca.

2015 “I pesci della Laguna”, Museo di Storia Naturale, Venezia.

2015 “Nonni, bisnonni e trisnonni, Venezia un secolo fa”, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 8 – 31 Marzo, Venezia.

2015 “La settimana fantastica, gli animali fantastici arrivano al CZ95”, mostra evento e laboratori in collaborazione con le scuole materne della Giudecca, Centro multimediale CZ95, 19 – 30 Giugno, Giudecca.

2015 “Spying on History With Casanova”, collettiva di pittura per il compleanno di Giacomo Casanova, Carrion Gallery, 2 Aprile, Giudecca.

2015 “Festival delle arti”, Centro multimediale CZ95, 13 – 15 Settembre, Giudecca.

2015 “Tele-ricordi”, Bar Tiratardi, Novembre – Aprile 2016, Padova.

2016 “Zompini a colori all’antica offelleria Bernardi”, omaggio all’incisore Gaetano Zompini, 19 – 29 Gennaio, Montebelluna, Treviso.

2016 “Zompini a colori all’Imagina Cafè”, omaggio all’incisore Gaetano Zompini, Imagina Cafè, Campo S.Margherita, 1 – 3 Marzo, Venezia.

2016 “Alberi, fiori e frutti”, Centro multimediale CZ95, 30 Giugno - 11 Settembre, Giudecca.

2016 “Festival delle Arti”, Centro multimediale CZ95, 9 - 11 Settembre, Giudecca.

2016 Esposizione delle opere del Laboratorio “e” nell’ambito della conferenza: “Giardini da sfogliare, gli erbari storici nel Museo di Storia Naturale di Venezia”, 1 Ottobre, Museo Civico di Storia Naturale, Venezia.

2017 “Fiori appesi” Imagina Cafè, Campo S. Margherita, 3-31 Marzo, Venezia.

2017 Video concorso F.Pasinetti 15° edizione, con la premiazione del video realizzato: “50° anniversario della Fondazione Anffas di Venezia”, Liceo artistico Michelangelo Guggenheim, Venezia.

2017 “Le piante esotiche, giro del mondo in verde” CZ95, 29 giugno, Giudecca.

2017 “Festival delle arti”, Food&Art, 7-10 settembre, Giudecca.

2017 Esposizione delle opere del Laboratorio “e” nell’ambito della mostra itinerante: “Seduzione e repulsione, quello che le piante non dicono”, 4 novembre, Museo Civico di Storia Naturale, Venezia.

2017 “Alla ricerca del 108”, collettiva di pittura, Carrion Gallery, 11 Novembre, Giudecca.

2018 “Flora tropicale”, Imagina Café, Campo S.Margherita, 3-31 marzo, Venezia.

2018 “Africa” sede di Emergency, dal 29 giugno al 16 luglio, Giudecca, Venezia.

2018 Proiezione dei corti realizzati per il concorso della Videoteca Pasinetti “Nuovo cinema libero” proiezioni indipendenti, video testimonianze di vita in, per e con la città di persone con disabilità, spazi Cà Zenobio, Venezia.

2018 “Festival delle arti” “Fuori luogo”, esposizione al Food &Art e alla Pasticceria Giudecchina, dal 7 al 20 settembre, Giudecca.

2018 “Settimana culturale nell’Isola per la Città 37° edizione”, “Premio Nazionale di pittura Renato Nardi”, dal 22 Settembre al 7 Ottobre, Giudecca. (2 segnalazioni).

2018 “Personaggi famosi veneziani” Pasticceria Giudecchina, dal 26 ottobre al 30 novembre, Giudecca.

2019 “Dinosauri”, food&Art, dal 31 gennaio al 31 marzo, Giudecca.

2019  Africa”, Imagina Café, Campo S.Margherita, dal 1 marzo al 4 aprile, Venezia.

2019 “Africa”, Bacarando in Corte dell’orso, Venezia, dal 25 aprile al 20 maggio (evento in collaborazione con Senegal Italia Lab Onlus).

2019 “Africa” Patronato dei Frari, Venezia, 1 Giugno (evento in collaborazione con Senegal Italia Lab Onlus).

2019 “Asia” Circolo culturale Renato Nardi , Giudecca, Venezia, 28 Giugno.

2019 “Festival delle arti” Vitamina X, Pasticceria Giudecchina, dal 13 al 15 settembre, Giudecca.

2019 “Settimana culturale nell’Isola per la Città 37° edizione”, “Premio Nazionale di pittura Renato Nardi”, dal 22 Settembre al 7 Ottobre, Giudecca.

2019 “Divina India”, allestimento al ristorante indiano Gandhi, via Felice Cavallotti N°28, dal 18 ottobre, Padova.

2020 “Oriente-occhi a mandorla”, Imagina Cafè, dal 1 Marzo al 30 luglio, Venezia

2020 "Festival delle Arti, Piera Alta", Food&Art Judecca, dal 5 settembre - 21 dicembre, Campo Junghans, Giudecca Venezia.

2020 "Spazio Vuoto" III° edizione, ospiti della mostra finale di residenza artistica, a cura di Saverio Simi de Burgis, con l'opera "Le Amiche", dal 3 al 10 ottobre, Mestre (Ve).

2020 "Premio nazionale di pittura Renato Nardi" nell'ambito della "Settimana culturale nell'Isola per la città, 39° edizione, 17 -24 ottobre, Giudecca. Antonella Agostini riceve il premio della giuria con l'opera: "Piccioni guardano il canale della Giudecca".

2020 "Pot-pourri al Food&Art", Food&Art Judecca, 23 dicembre (in corso) Campo Junghans, Giudecca Venezia.

CORSO DI TEATRO

Da alcuni anni è attivo anche, in un giorno alla settimana un laboratorio teatrale rivolto agli ospiti delle Comunità Alloggio e ad altre persone con disabilità associate ad Anffas Venezia.